BREVETTO INDUSTRIALE INTERNAZIONALE Nr.864061 DEL 10/03/99
AFFIANCA E NON SOSTITUISCE L'ANELLO STANDARD ATTUALMENTE IN USO.

PRODOTTO IN ACCIAIO AL CARBONIO E IN ACCIAIO INOSSIDABILE

B4

SCHEMA Dl PRINCIPIO

Il raccordo CASTa norme ISO 8434-1/DIN 2353 è un raccordo meccanico del tipo ad anello tagliente con doppio graffaggio sul tubo.
“B4” è un nuovissimo tipo di anello a doppio tagliente, deformabile a doppio graffaggio, con doppia guarnizione elastomerica. Si assembla secondo le tecniche conosciute ed è perfettamente intercambiabile con tutti i tipi di anelli impiegati sui raccordi con cono a 24°conforme alle normative ISO 8434-1/DIN 2353.
L’anello permette di realizzare rapidamente delle tubazioni smontabili, evita le saldature, i filettaggi e gli svasamenti, semplificando al massimo la realizzazione di complessi impianti oleodinamici. Durante il serraggio provocato dal dado, l’anello si deforma secondo l’alesaggio del cono a 24°del raccordo e penetra nel tubo in acciaio, determinando due profonde incisioni, di cui la prima, visibile per il sollevamento di un bordo esterno sul diametro del tubo, garantisce l’ermeticità e l’antisfilamento dell’anello dal tubo, la seconda (non visibile) contribuisce a distribuire equamente le forze su tutto l’anello, evita che le vibrazioni raggiungano la prima incisione e arresta ad un valore predeterminato il graffaggio del tubo.

Sistema di Giunzione DIN 2353

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il raccordo CASTmontato con “B4” garantisce una perfetta tenuta del circuito, indipendentemente dal fluido usato, purché non vengano impiegati fluidi corrosivi e vengano rispettate le pressioni nominali dei raccordi.
I manufatti su cui vengono montati gli anelli “B4” vengono costruiti in due serie, che vengono impiegate a seconda delle condizioni di esercizio richieste.

  • Serie “L” leggera, per impianti con pressioni medio elevate, massimo 315 bar.
  • Serie “S” pesante, per impieghi gravosi, con alte temperature ed una pressione massima di 630 bar.

Vibrazioni nella norma non alterano le prestazioni del raccordo che, anche al massimo dei valori prescritti, mantiene le sue caratteristiche ottimali, quale raccordo di assoluta garanzia.
Quando il sistema raccordo, anello, dado, tubo, viene realizzato, la guarnizione piana a geometria variabile viene compressa tra la testata dell’anello tagliente e il frontale del corpo raccordo. La pressione meccanica a cui viene sottoposta la guarnizione piana a geometria variabile crea una deformazione a freccia verso l’esterno, aumentandone il diametro. La deformazione porta il materiale compresso della guarnizione a riempire le spire del filetto del dado di unione libere dall’accoppiamento di chiusura con il corpo raccordo, ottenendo il bloccaggio del dado ed impedendone l’autosvitamento da vibrazione.
Quando l’operatore sblocca con la chiave il dado di unione, la guarnizione piana a geometria variabile rientra nelle sue dimensioni iniziali, liberando i filetti del dado prima impegnati, permettendo lo svitamento anche manuale del dado stesso.

Caratterisitiche tecniche

DETTAGLIO DEI PUNTI DI TENUTA DELL’ANELLO B3

  • Anello: 100110.4
  • Tubo utilizzato: Ø22x1,5
  • Montaggio anello: chiusura ad 1 giro su corpo raccordo secondo norma DIN 3859-2
  • Ingrandimento microscopio: 5x
  • Scala dettagli: 0,5

Dettaglio B4

CONTENUTO INNOVATIVO

Da molti anni il mercato chiede, con sempre maggior forza, componenti per l’impiantistica oleodinamica che garantiscano tre sostanziali fattori:

SICUREZZA DEL GRAFFAGGIO, FUNZIONALITÀ DEL MONTAGGIO, ERMETICITÀ DELLE TENUTE.

Questi elementi, ormai indispensabili per la sicurezza dell’ambiente del lavoro (legge 626/94), per la responsabilità sui prodotti (D.P.R. 224-CEE 85/374) e per tutto il sistema di garanzia ambientale ed ecologico, ci hanno portato alla realizzazione del nuovo anello “B4”, che risolve alla fonte i problemi sopra indicati.

ORIGINALITÀ DEL PRODOTTO

L’originalità del prodotto consiste nell’aver utilizzato la struttura dell’anello preesistente, inserendo nella parte interna un O-RING, per ottenere una nuova tenuta sul tubo impiegato e sul diametro esterno una guarni-
zione piana a geometria variabile che ha permesso di ottenere altre due nuove tenute.

Il nuovo anello di graffaggio “B4” supera le tecniche note e risolve il problema delle piccole perdite di tenuta, i trafilamenti, le trasudazioni e l’autosvitamento del dado di unione del sistema. L’introduzione del nuovo anello ha permesso comunque di non rinunciare al doppio graffaggio sul tubo in acciaio ed alla possibilità di esaminare visivamente, per ovvi motivi di sicurezza, l’avvenuto corretto graffaggio tra l’anello e il tubo in acciaio, mantenendo altresì l’attuale sistema di montaggio, perfettamente funzionale e ormai consolidato nella conoscenza degli utilizzatori del prodotto.

dettaglio B4

ERMETICITÀ

“B4” risolve nel seguente modo il problema della ermeticità totale:

  • Sul diametro esterno del tubo in acciaio, con la doppia incisione di graffaggio e con un 0-RING posto all’interno dell’anello, che realizza una prima tenuta con materiale elastomerico, prima non esistente.
  • Nella sede conica a 24°del corpo raccordo, con l’aumento della zona di contatto metallo su metallo e con una guarnizione piana a geometria variabile, posta staticamente sul diametro esterno dell’anello di graffaggio, che, compressa tra la testa dell’anello e il frontale del corpo raccordo, realizza una seconda tenuta con materiale elastomerico, prima non esistente.
  • Nella filettatura del dado di unione del sistema, con una guarnizione piana a geometria variabile che, compressa tra la testa dell’anello e il frontale del corpo raccordo, va a riempire i filetti del dado di unione liberi da impegni di graffaggio del sistema di giunzione, realizzando una terza tenuta con materiale elastomerico, prima non esistente.
  • In buona sostanza, “B4” realizza ben sei punti di tenuta, di cui tre metallo su metallo e tre a mezzo di due guarnizioni elastomeriche morbide (la guarnizione piana a geometria variabile realizza due tenute), ottenen- do un prodotto che garantisce ermeticità totale senza possibilità di trafilamenti, anche in situazioni di lavoroparticolarmente gravose.
 

CAST SERVICE SRL - Sede Legale e Operativa - Via Borgonuovo, 44 - CAP 03036 Isola del Liri (FR) - C.Fisc/P.Iva: 02623880602 - N° R.E.A.: 165575

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.